I professionisti dell'igiene orale a Porcia
Il sorriso rende speciali e caratterizza, l’importante è prendersene cura con le prestazioni più adatte: presso lo Studio Dentistico Smile a Porcia, lo staff medico propone protocolli convenzionali e alternativi come l’omeopatia, la fitoterapia e l’isopatia per tenere sotto contro l'igiene orale.
In entrambi i casi, l’obiettivo dello studio è quello di rispettare al meglio l’integrità funzionale dei pazienti, puntando a somministrazioni dei principi attivi calibrate e personalizzate secondo le vostre specifiche esigenze.
Il tutto avviene all’interno di un ambiente perfettamente igienizzato, con autoclavi e tecniche precise per tutte le strumentazioni impiegate, dove la postazione di lavoro viene sanificata e protetta dopo ogni paziente e si utilizzano esclusivamente prodotti monouso.
Tecniche intercettive e miofunzionali
Tra gli obiettivi primari dello studio ci sono, ovviamente, l'igiene orale e la prevenzione, quest'ultima consigliata sin dai primi anni di vita attraverso la valutazione della deglutizione e delle abitudini.
L'utilizzo di tecniche di attivazione e stimolazione miofunzionali – assieme alla logopedia – consente di eliminare il principale fattore di disfunzione occlusale, ovvero un'errata funzionalità linguale, evitando o limitando l’esigenza di terapie più complesse e costose negli anni a seguire.
Al momento della preadolescenza o adolescenza si può optare per la tecnica elastodontica, efficace e rispettosa dei denti, oppure si impiega la moderna e ampiamente collaudata tecnica “Damon”: la sua componentistica a basso indice di attrito riduce i tempi di trattamento fino al 46% pur nel rispetto delle strutture dentarie e parodontali.
Inoltre, si utilizzano quotidianamente le tecniche di raddrizzamento a bassissimo impatto estetico ottenute con la tecnica mobile Invisalign e la tecnica ortodontica fissa linguale, nella quale gli attacchi ortodontici sono interni (linguali), costruiti su misura per il paziente al fine di garantire il massimo comfort e la completa invisibilità.
Radiologia innovativa a bassa dose di raggi
I professionisti dello studio di Porcia utilizzano anche la tecnica 3D Cone Beam, per produrre tomografie volumetriche che consentono ricostruzioni tridimensionali con strati sottili fino a 0,125 mm.
Questa definizione, accompagnata a dedicati software di chirurgia guidata, consente tecniche implantologiche evolute in grado di risolvere casi implantologici “difficili”.
I pazienti edentuli trovano quindi soluzioni certe e predicibili, con soddisfazione funzionale ed estetica.
Rimozione protocollata degli amalgami dentari
Quando si parla di igiene orale e salute dei denti va presa in considerazione anche la presenza di protesi metalliche e otturazioni in amalgama dentale.
La loro rimozione deve essere effettuata in modo attento e protocollato.
L’amalgama d’argento è considerata un rifiuto speciale tossico-nocivo dall'autorità sanitaria e, per questo, deve essere smaltita da aziende specializzate.
Gestione parodontopatie con concetti olistici
La parodontopatia o malattia parodontale (piorrea), viene gestita con protocolli precisi di cura e mantenimento, oltre che con le tecniche chirurgiche più avanzate;.
Inoltre, alla luce del fatto che la parodontopatia è una malattia del corpo a estrinsecazione orale, viene come tale gestita attraverso consigli alimentari, integrazioni vitaminiche e di oligoelementi, avvalendosi anche della consulenza specializzata di consulenti esterni e laboratori di riferimento.